1 mar 2010

CONOSCERE L' AGOPUNTURA


L'immagine di seguito si trova all'indirizzo dabpensiero.wordpress.com/.../leffetto-placebo/

Oggi, voglio postarvi parte di un articolo che ho trovato nel blog Altrasalute.it molto interessante per la salute e cioè, quella parte di noi che da troppo tempo ormai affidiamo a farmaci di origine chimica, che sembrano farci bene all'istante ma che con il passare degli anni ci regalano troppe volte brutte sorprese. Non sempre ogni malessere, necessita di essere sopresso a tutti i costi. E se invece provassimo ad ascoltare i segnali che il nostro organismo ci lancia?
Ecco uno stralcio dell'articolo..


L’agopuntura è una metodica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese che si effettua tramite l’infissione di sottili aghi metallici in alcuni punti del corpo. L’agopuntura ha origini antichissime, basti pensare che nel 2640 a.C. l’imperatore Huangdi impose l’uso degli aghi di metallo invece dei punteruoli di giada.
Per la medicina cinese l’uomo è un piccolo universo, per cui l’equilibrio interno del nostro corpo, quello della vita sulla Terra, quello degli astri nel cielo sono regolati dagli stessi meccanismi.
La salute dell’individuo è il risultato dell’equilibrio fra due forze opposte (yin e yang) che circolano nell’organismo sotto forma di un’energia (chiamata qi) la cui distribuzione può subire perturbazioni, gli organi manifesteranno perciò disturbi dovuti a difetto o eccesso di essa. ....... 

Per leggere interamente l'articolo, ti segnalo l'indirizzo nel blog: 

Puoi approfondire il tema qui accennato e scoprire tantissime altre info sui metodi di medicina alternativa, senza effetti collaterali di rimbalzo per il nostro organismo. 

Buona salute.